Sono nato a Napoli, ho fatto studi classici e poi la facoltà di Medicina. Nel periodo universitario mi sono appassionato al tema della “Medicina Sociale”. Condotto dalla constatazione che anche la Medicina, che dovrebbe garantire le stesse possibilità di curare le malattie a tutti, è orientata al profitto.
Ho partecipato alla costituzione ed all’esperienza del Centro Sanitario Popolare di Secondigliano. Dove un gruppo di persone, studenti di medicina, medici, ostetriche fornivano aiuto socio sanitario alla popolazione del quartiere.
Laureato nel 1978 presso l’Università di Napoli “Federico II” in Medicina e Chirurgia, mi sono specializzato in Igiene e Medicina Preventiva per l’interesse di leggere i fenomeni sanitari utilizzando il metodo statistico-epidemiologico.
Nell’81 partecipo all’organizzazione dei “campi” per terremotati in seguito al terremoto dell’Irpinia. Conseguo una borsa di studio presso l’Istituto Superiore di Sanità Italiano nell’area epidemiologica. Inizio in quegli anni a rendermi conto che lo la statistica sanitaria può essere facilmente strumentalizzabile consentendo la manipolazione dei dati per i fini più vari. Nella lettura statistica la storia del singolo è assente, che ha sempre contenuti natura sociali, ma soprattutto esistenziali. Mi resi conto di quanto fosse disumanizzante il modo d’intendere la sanità per l’abitudine di considerare il malato un numero ed un insieme di misurazioni, numeri, appunto. Il risultato si risolve in un’astrazione disinteressata al malato nella sua complessità fisica, psichica, energetica e spirituale.
Trovai allora risposte soddisfacenti negli insegnamenti della medicina Omeopatica. Ebbi la fortuna di conoscere e di formarmi come medico omeopatico con veri Maestri come il prof. Antonio Negro e la dott.ssa Rodriguez, il dott. Proceso Sanchez Ortega, il dott. Tomas Pasquero. Ai quali rivolgo un sentimento di rispetto e di profonda riconoscenza per le lezioni professionali e di vita che mi offrirono. Nell’84 inizio la professione di Medico omeopatico presso il Centro Omeopatico di Napoli, membro dell’Accademia di Medicina Omeopatica Hahnemanniana. Gli anni successivi sono stati anni molto intensi di lavoro, di confronto con i Colleghi ed amici che avevano seguito la mia stessa formazione, di seminari, congressi, ecc.. Sposato nell’84 abbiamo tre splendidi figli: Enrico, Piera e Maria. Purtroppo Enrico malato di distrofia muscolare ci lascia nell’89. In questi 25 anni della sua vita ricerco, insieme con la mia ex moglie una cura che potesse aiutarlo.
Veniamo così a contatto con gruppi mistici cristiani ed induisti. guaritori filippini, ecc. Per scopi personali e professionali studio e pratico Alimentazione Naturale. Vegetariano dall’84 conosco e seguo gl’insegnamenti del medico svizzero il dott. Bauer, del’esperto di Macrobiotica Ferro-Ledwinka. Familiarizzo e faccio mie pratiche di salute insegnate dall’Igienismo. Ma anche rivedo le mie posizioni ideologiche verso la medicina , Rivalutando l’utilità e la buona fede dei tanti medici che operano quotidianamente nell’interesse dei propri pazienti. Così continuava lo studio e la ricerca.
Nell’88 ebbi la fortuna d’imbattermi nel Kundalini Yoga del Maestro Yogi Bhajan e nell’89 del suo migliore allievo Guru Dev Singh. Maestro di Sat Nam Rasayan. Con loro inizia un training di lavoro interiore che, come a me, sono stati di aiuto a decine di migliaia di persone. Attualmente pratico la professione di medico, non ho preclusioni verso nessuna tecnica medica purchè in buona fede sia fatta nell’interesse del paziente, insegno Kundalini Yoga e Sat Nam Rasayan.